Nibiru, Zecharia Sitchin e i Sumeri: il pianeta X e la fine del mondo

Pubblicato il 20 Dicembre 2012 - 22:56 OLTRE 6 MESI FA
Nibiru, Zecharia Sitchin e i Sumeri: il pianeta X e la fine del mondo

ROMA – Che cos’è Nibiru? Chi è Zecharia Sitchin? Nibiru è un presunto pianeta descritto dallo scritto Zecharia Sitchin, autore di molti libri e sostenitore della Teoria dell’antico astronauta. Alla base del pensiero di Zecharia Sitchin l’idea che le civiltà antiche come quella sumera, egizia e quelle precolombiane siano state originate da extraterrestri.

Leggi anche: 21 dicembre 2012, Asteroide, Nibiru e fine del mondo. Tutte le risposte della NASA (video)

Nibiru per i Sumeri era un corpo celeste associato al dio Marduk. Il nome Nibiru, che deriva dalla lingua accadica, significa transizione o punto di attraversamento. Secondo un’interpretazione personale delle tavolette Sumere Zecharia Sitchin sosteneva che in realtà Nibiru fosse un pianeta.

Un pianeta che in passato, sempre secondo le teorie di  Sitchin, avrebbe già distrutto Tiamat, corpo celeste che sarebbe esistito tra Marte e Giove. I detriti di questo impatto avrebbero poi generato la Terra e la Luna. Sempre secondo Zecharia Sitchin, su Nibiru abitava una razza tecnologicamente avanzata, chiamata Anunnaki.

Cosa c’entra Nibiru con la fine del mondo? Secondo molte teorie apocalittiche, deliranti e senza prove scientifiche, sarà proprio Nibiru a distruggere la Terra. Il pianeta X, Nibiru infatti presto potrebbe tornare ad incrociarsi con l’orbita della Terra. State comodi, Nibiru non esiste e non distruggerà la Terra