Nuovo studio americano: se non volete ingrassare bevete due bicchieri di vino al giorno

Pubblicato il 9 Marzo 2010 13:16 | Ultimo aggiornamento: 9 Marzo 2010 13:32

La buona notizia è che le donne che bevono vino, ma non solo, ingrassano meno delle astemie. La cattiva notizia è che questa cosa per gli uomini non funziona, almeno secondo i ricercatori americani degli Archives of Internal Medicine, che hanno studiato 19 mila donne per 13 anni, a quanto informa la Bbc.

Intendiamoci, qui non si tratta di leggere i risultati della ricerca e poi tracannarsi pinte di birra e litri di vino convinte che così facendo le signore potranno indossare vestiti di una misura inferiore. Infatti, quando i ricercatori parlano di bere intendono due bicchieri vino rosso al giorno, o una bottiglia (piccola) di birra o un bicchierino di whisky.

Questo ridurre l’ingrassamento bevendo vino, spiega la ricerca, sarebbe dovuto al fatto che le donne che bevono sostituiscono le bevande alcoliche a cibi carichi di calorie. In altre parole: meglio bere un bicchiere di vino che mangiare una tavoletta di cioccolata, e così facendo ingerire meno calorie. Avvertimento: bere il bicchiere di vino e mangiarsi anche la tavoletta di cioccolata è una ricetta perfetta per ingrassare.

I risultati della ricerca americana non hanno però covinto gli scienziati britannici. Ha dichiarato Catherine Collins, dietista e portavoce della British Dietetic Association:”Pensare che ingerendo alcol si può perdere peso è un errore, perchè sappiamo bene che l’alcol e’ calorico”’. Insomma, per i britannici vale ancora la vecchia dieta, dove alcol e cioccolata non hanno posto.