Paolo Gentiloni e lo strano caso del canale 58

di Paolo Gentiloni
Pubblicato il 25 Settembre 2010 - 15:08| Aggiornato il 21 Ottobre 2010 OLTRE 6 MESI FA
Gentiloni scrive per Blitz

Paolo Gentiloni

Nella lunga transizione dalla tv analogica a quella digitale, cinque multiplex costituiscono il “dividendo” da mettere a disposizione di nuovi entranti nel nostro vecchio e super esclusivo club televisivo. Tra qualche mese verranno messi a gara in lotti distinti, due multiplex aperti a tutti, inclusi Rai e Mediaset (un assurdo, vista la finalità di apertura a nuovi entranti) e tre preclusi a Rai e Mediaset.

Alcune settimane fa si à scoperto che il migliore dei cinque (con maggiore copertura e minori interferenze) era già stato concesso in uso gratuito a Mediaset. Un regalo vero e proprio. Di fronte alle contestazioni. il viceministro Romani replicava che quel canale, il 58, era sì andato a Mediaset ma in via provvisoria e per usi sperimentali. In realtà di sperimentale non c’è nulla, visto che si trasmettono i normali programmi dei canali Mediaset in HD. E probabilmente, sostenni allora in polemica col viceministro, il provvisorio diverrà definitivo.

Ieri ne ho visto una conferma nel regolamento per la ormai prossima gara varato da Agcom. Un varo faticoso, con quattro degli otto commissari che non hanno votato a favore del Regolamento. Con due motivazioni. Primo: al Regolamento non è stato allegato l’elenco dei cinque multiplex da mettere a gara. Sarà il Ministero a indicarli e soprattutto a decidere quali saranno i due aperti anche a Rai e Mediaset e quali i tre riservati solo agli altri. Seconda motivazione di chi non ha condiviso il Regolamento: Sky, che grazie all’Europa potrà gareggiare per ottenere uno dei cinque multiplex, sarà comunque esclusa dalla gara per i due aperti anche a Rai e Mediaset.

Azzardo la conclusione? Romani metterà i due canali migliori nel blocco che include anche Rai e Mediaset ed esclude Sky. Rai e Mediaset se li aggiudicheranno prima ancora di cominciare (la gara è un beauty contest, nessuno spenderà una lira). Tutti gli altri dovranno contendersi i tre peggiori.

E il canale 58? Essendo uno dei due migliori andrà o a Rai o a Mediaset. Ma visto che Mediaset lo sta già utilizzando da settimane la cosa più semplice sarà lasciarglielo. Un bel regalo.