Peggy Whitson torna a casa: donna astronauta che ha trascorso più tempo nello spazio

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 settembre 2017 16:35 | Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2017 16:35
Peggy Whitson torna a casa: donna astronauta che ha trascorso più tempo nello spazio

Peggy Whitson torna a casa: donna astronauta che ha trascorso più tempo nello spazio

MIAMI – Torna finalmente a casa Peggy Whitson, la donna astronauta che ha trascorso più tempo in orbita e detiene il primato di passeggiate spaziali. Con il suo collega della Nasa, Jack Fischer, e il comandante russo Fyodor Yurchikhin, lascerà la Stazione Spaziale Internazionale alle 23:30 italiane a bordo della Soyuz, per arrivare a Terra, in Kazakistan alle 3:22 del mattino.

Per via dell’uragano Harvey, la Nasa ha dovuto rivedere i piani del ritorno a Houston dei due astronauti americani. AstroPeggy è a bordo della Stazione Spaziale dal novembre 2016, per la sua terza missione di lunga durata, che nel marzo scorso è stata estesa di tre mesi, fino a settembre, arrivando così a 288 giorni. Con il suo rientro sulla Terra, avrà trascorso in totale 655 giorni nello spazio, più di qualsiasi astronauta americano, e all’ottavo posto nelle missioni di lunga durata di tutti i tempi.

I primati del resto sono familiari per lei, che nel 2008 è stata la prima donna a comandare la Stazione Spaziale, il 9 aprile 2017 è diventata la prima donna a comandarla due volte, e lo scorso maggio ha raggiunto la cifra record di 8 passeggiate spaziali. Whitson è una veterana dello spazio: è stata selezionata come astronauta della Nasa nel 1996 e nel 2002 ha raggiunto per la prima volta la Stazione Spaziale Internazionale per una missione di 184 giorni.

Nel 2008 è tornata sulla Stazione Spaziale, come comandante e ha trascorso altri 192 giorni nello spazio, durante i quali ha fatto le sue prime cinque passeggiate spaziali. Yurchikhin e Fischer, arrivati ad aprile sulla Stazione Spaziale, sono stati 136 giorni nello spazio per questa missione, e il cosmonauta russo, al suo ritorno, avrà sulle spalle 673 giorni nello spazio.

Il comando della stazione passerà ora all’astronauta della Nasa, Randy Bresnik, che sarà accompagnato da Sergey Ryazanskiy e Paolo Nespoli, dell’Agenzia spaziale europea. La partenza del nuovo equipaggio, con Mark Vande Hei, Joe Acaba e Alexander Misurkin of Roscosmos, è prevista per il 12 settembre dalla base di Baikonur in Kazakistan.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other