Plutone, cielo azzurro e ghiaccio sul pianeta nano FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Ottobre 2015 - 05:12 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Un cielo azzurro e una superficie ricoperta di acqua ghiacciata. Non parliamo della Terra, ma di Plutone, il pianeta nano che si trova ai confini del sistema solare. Le nuove foto scattate dalla sonda New Horizons della Nasa hanno mostrato un pianeta nano immerso non in una nebbia grigiastra, ma assolutamente azzurra. Altri dati della stessa missione hanno permesso di individuare sulla superficie del pianeta nano anche tracce di acqua ghiacciata.

”Chi si sarebbe aspettato di trovare un cielo blu nella fascia di Kuiper?”, ha detto il responsabile scientifico della missione New Horizons, Alan Stern, riferendosi alla regione popolata dai corpi più antichi del Sistema Solare. Oltre a sorprendere tutti, il colore azzurro è importante perché può dire molto sulla composizione dell’atmosfera di Plutone.

”Un cielo azzurro è sempre il risultato della dispersione di minuscole particelle da parte della luce solare”, ha osservato Carly Howett, del Southwest Research Institute (SwRI) di Boulder, in Colorado. ”Sulla Terra – ha aggiunto – queste particelle sono piccole molecole di azoto. Su Plutone sembrano essere appena più grandi”.

Somigliano a composti organici chiamati toline che, ricombinandosi, possono formare delle grandi molecole simili a quelle finora osservate sulla più grande luna di Saturno, Titano.

(Credit Photo: Nasa)