Presa USB sarà uguale per tutti: ecco come cambia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Marzo 2015 - 09:02 OLTRE 6 MESI FA
Presa USB sarà uguale per tutti: ecco come cambia

Presa USB

ROMA – Per la presa USB arriva un progetto di nuova generazione, che la renderà finalmente simmetrica e reversibile, eliminando così la possibilità di sbagliare verso, almeno in teoria.

Lo standard per la nuova presa USB è già stato fissato da un consorzio internazionale di produttori e oltre a questa fondamentale innovazione offrirà agli utenti una presa delle dimensioni delle attuali Micro USB, misura unica per dispositivi portatili e no, capace di alimentare più dispositivi supportando un output elettrico maggiore (fino a 100 watt), il passaggio del segnale ethernet e, non ultima, più veloce dell’USB 2.0 di diversi ordini di grandezza, arrivando a 10 Gbps e consentendo così anche la trasmissione dei film in 4k.

Un solo cavo e una sola presa reversibile per tutti i dispositivi elettronici, buono sia per traferire i dati a grande velocità che per alimentare persino i laptop. Ma la liberazione dai cavi non arriverà tanto presto: bisognerà attendere i nuovi dispositivi dotati del nuovo standard e il pensionamento di tutti quelli dotati del vecchio e solo allora potremo dire che la USB ha finalmente cambiato verso.