Primi smartphone 'Intel Inside' da lunedì in India

Pubblicato il 19 Aprile 2012 - 12:00 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – I primi smartphone con il marchio ''Intel Inside'' arriveranno sul mercato mondiale lunedi' prossimo in India, con il marchio dell'operatore Lava, che puo' contare su circa 1.000 distributori e 50 mila negozi ed ha circa 10 milioni di utenti.

Per i colosso dei semiconduttori mondiali questo e' il primo passo di una strategia a lungo termine. ''Il telefonino realizzato con Lava e' un debutto importante – ha detto Herbert Weber, direttore del comparto Phone and Tablet Marketing dell'Intel Emea – entro due anni contiamo di avere una linea completa di prodotti per tutte le esigenze dell'utenza mobile, edn entro il 2013 arriveranno i primi cellulari di fascia bassa e quelli della fascia piu' alta''.

Xolo X900, questo il nome dello smartphone indiano, ha un prezzo di circa 440 dollari (335 euro) ed e' basato su processore Atom da 1,6Ghz, realizzato con tecnologia da 32 nanometri (none in codice Medfield).

Il cellulare ha uno schermo tattile ad alta definizione da 4,03 pollici, una videocamera da 8 megapixel ad alta velocita', connettivita' HSPA+ e 3G. Al momento del lancio sara' dotato del sistema operativo Android 'Gingerbread', ma e' previsto un successivo aggiornamento 'in mobilita'' al piu' avanzato 'Ice Cream Sandwich'. La durata della batteria – assicura Intel – e' di circa 5 ore di navigazione in Internet via cellulare, 8 ore di conversazione telefonica e 45 ore di ascolto di brani musicali.

''I prossimi telefonini con architettura Intel arriveranno in Francia e Gran Bretagna con Orange, prima dell'estate – aggiunge Weber – e quelli Motorola, Zte e Lenovo sicuramente entro fine anno''.