Qualcuno spia il tuo pc? Ecco come scoprirlo

di redazione Blitz
Pubblicato il 8 Settembre 2016 - 15:17 OLTRE 6 MESI FA
Qualcuno spia il tuo pc? Ecco come scoprirlo

Qualcuno spia il tuo pc? Ecco come scoprirlo

ROMA – Vuoi capire se qualcuno sta spiando il tuo computer? Ecco come devi fare per scoprirlo e per mettere al sicuro la tua privacy. Lo spiega il sito La Legge per tutti. 

Per spiare un pc basta installare un keylogger o uno spyware, due piccoli programmi che, una volta installati, si avviano in automatico senza che la vittima dello spionaggio se ne accorga, e possono registrare i siti che visitiamo, le conversazioni delle chat e le email, i dati della carta di credito usata per gli acquisti online e persino registrare un video con la webcam. I dati così rubati vengono poi inviati via email alla persona che ha installato i software.

Ma per installare il software spia è necessario avere l’accesso al pc. Quindi per evitare che questo accada è buona cosa mettere una password e non lasciare altri utilizzare il proprio pc. Inoltre è fondamentale non aprire allegati da email che non conosciamo, attraverso i quali potremmo involontariamente scaricare proprio dei software spia. 

 

Ma come si può controllare per capire se qualcuno ha installato dei software di questo tipo sul nostro pc? Spiega La Legge per tutti:

Un primo modo quindi per controllare se il computer è spiato è quello di usare il tool Gestione attività integrato in Windows. Per avviarlo basta cliccare col tasto destro sulla barra delle applicazioni e scegliere appunto la voce Gestione attività. Cliccando poi su Più attività, la finestra mostra in dettaglio tutte le applicazioni e i processi attivi in quel momento. Scorrendoli è possibile scoprire se c’è anche qualche processo o applicazione sospetta.

Gestione attività, però, non è proprio così intuitivo. Allora possiamo servirci di un piccolo tool che ci rende il tutto molto più semplice come SpyDetectFree. Per scaricarlo cliccare sul seguente link, scorrere la pagina fino in fondo e poi cliccare sulla versione compatibile col proprio sistema operativo (a 32 o 64 bit).

Per usarlo non occorre installarlo. Basta scompattare il file zip in una cartella del PC e fare doppio clic sul file eseguibile presente al suo interno. Si apre quindi la finestra del programma da cui cliccare su Check Now per avviare la scansione del computer: ci vorrà circa un minuto per verificare la presenza di qualche software spia.

Al termine della scansione SpyDetectFree fornisce due risultati. Il primo è Am I Being Spied On?  Questo ci dice se sul computer è installato qualche programma che registra i tasti che vengono premuti sulla tastiera. Am I Being Monitored? ci dice invece se ci sono programmi che monitorano il computer di nascosto.

Se per entrambi viene visualizzata la voce Probably Not, allora il nostro computer può essere considerato sicuro. Se per una o entrambe viene visualizzata la voce Probably Yes, allora è il caso di installare una suite di sicurezza per effettuare una scansione approfondita ed eliminare il software spia.