Quanti meteoriti hanno colpito la Terra? Dove? La mappa interattiva (foto)

di Gianluca Pace
Pubblicato il 22 Febbraio 2013 12:44 | Ultimo aggiornamento: 22 Febbraio 2013 12:45
La mappa dei meteoriti

La mappa dei meteoriti

ROMA – Archiviata la pioggia di frammenti di meteorite che ha colpito la Russia la scorsa settimana la comunità scientifica e l’opinione pubblica iniziano a interrogarsi su cosa si può fare per evitare nel futuro un evento simile. Ma quanti meteoriti sono caduti in Italia e nel mondo negli ultimi 4mila anni? Una mappa interattiva ci mostra tutti i meteoriti caduti sulla Terra.

L’Italia, naturalmente, nel corso degli anni non è stata immune da meteoriti. Escluso il pezzo di legno trovato a Palermo nel quartiere Brancaccio. 

Cliccando sulla nostra penisola troviamo numerosi casi tra cui  la caduta del meteorite di Alfianello, piccolo comune Bresciano nel 1883. Episodio raccontato così in un racconto dell’epoca:

5 x 1000

Le invetrate delle finestre delle case a un miglio intorno tremarono: a Brescia, a Cremona, a Piacenza, a Mantova, a Verona, si penso' allo scoppio d'una polveriera; da Capriano del Colle al Ponte della Gazza alle Fornaci, avvenne nel suolo un movimento sussultorio come per terremoto. Un contadino, che si trovava a raccogliere legna a 150 metri di distanza, e che allo spaventevole rumore, al traballamento improvviso del suolo, cadde a terra tramortito, pensando "si subissasse il creato."

I più grandi meteoriti che hanno colpito la Terra però hanno schivato l’Italia preferendo Africa, Sud America e, naturalmente, Russia, la vittima preferita dei meteoriti.

Le più grandi arrivate a terra intatte sono belle grosse, 60 tonnellate una caduta in Namibia nel 1920 e 37 quella caduta in Argentina nel 1969. In Russia, dove intanto prosegue la ricerca del meteorite misterioso andato in frantumi a contatto con l’atmosfera, nel 1908 un altro asteoride colpì Tunguska nel 1908. Guardate la mappa e scegliete con cura dove vivere.