Saviano pubblica con Feltrinelli, Mondadori chiarisce: “E’ e sarà un nostro autore”

Pubblicato il 25 Gennaio 2011 - 20:19 OLTRE 6 MESI FA

Roberto Saviano

Da un lato l’annuncio del prossimo libro con Feltrinelli, dall’altro Mondadori fa sapere che resta roba loro. Si parla di Roberto Saviano e nel mezzo della polemica scoppiata dopo il duro confronto con il presidente del Gruppo, Marina Berlusconi, è arrivata la notizia che il libro dell’autore di Gomorra uscirà il 2 marzo per Feltrinelli con il titolo ‘Vieni via con me’.

Nato dai monologhi dello scrittore seguiti da milioni di telespettatori nel programma firmato e condotto con Fabio Fazio, il libro proporrà una ”versione ampiamente rivista e arricchita” di quei testi e sarà introdotto da una prefazione in cui Saviano racconterà i retroscena della sua partecipazione al programma e farà una riflessione ”sul suo eccezionale impatto”.

Ma le sorprese non finiscono qui: il direttore generale Libri Trade Mondadori, Riccardo Cavallero oltre a confermare che ”Saviano è e sarà un importante autore della casa editrice” ha spiegato oggi che Einaudi ”pubblichera’ prossimamente un libro di saggistica che nasce dalle sue recenti lezioni alla Normale di Pisa”.

Dopo la reazione del presidente Marina Berlusconi che ha definito ”orribili” le parole pronunciate da Saviano sabato scorso nel ricevere la laurea ad honorem dell’Università di Genova, dedicata dallo scrittore ai pm che indagano sul Ruby-Gate, nulla sembra comunque piu’ come prima. Saviano sicuramente dovrà rispettare i programmi editoriali con la casa editrice di Segrate che non fa trapelare date e scadenze. Intanto però lo scrittore è ”molto contento che le storie di Vieni via con me siano diventate libro, perché non è stato facile farle arrivare al grande pubblico. Hanno cercato – spiega – prima di zittirle, minacciando di non mandarle in onda, poi di contrastarle e, infine, di farle dimenticare il piu’ in fretta possibile”.

Lo scrittore aggiunge anche che: ”La volontà della Feltrinelli di raccoglierle in un libro significa volerle difendere e allo stesso tempo renderle accessibili a chiunque vorrà. Significa farle diventare, di nuovo, storie di tutti”. Ovviamente anche alla Feltrinelli sono contenti: ”Siamo felici e orgogliosi di pubblicare Roberto Saviano”, ha affermato il presidente della casa editrice, Carlo Feltrinelli.

”La sua voce – ha sottolineato il presidente della Feltrinelli – parla a milioni di persone. Faremo di tutto per aiutarlo a svolgere al meglio il suo fondamentale lavoro di racconto della realtà italiana. Mi dà speranza proprio la lettura di questo libro, perché accanto alla denuncia delle ferite vecchie e nuove del nostro Paese, c’è il racconto di storie coraggiose e di reazioni positive”.

E sempre con Feltrinelli uscirà il 23 marzo un libro intervista di Goffredo Fofi a al prete calabrese Giacomo Panizza, che è stato ospite di ‘Vieni Via con me’, con la prefazione di Roberto Saviano. Ed è prevista anche una prefazione di Saviano a ‘Niente e così sia’ di Oriana Fallaci, in uscita per la Bur Rizzoli.