Scimpanzé comunicano come noi: usano i gesti del linguaggio dell’uomo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Febbraio 2019 5:30 | Ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2019 20:11
Scimpanzé comunicano come uomo: ecco i gesti che usano

Scimpanzé comunicano come noi: usano i gesti del linguaggio dell’uomo

ROMA – Gli scimpanzé comunicano in modo “umano”, secondo gli scienziati la loro gestualità segue alcune delle stesse regole del linguaggio base dell’uomo. La scoperta è stata fatta da alcuni esperti che hanno esaminato dei video su queste scimmie che vivono in Uganda nella Riserva Forestale di Budongo. 

Come altri grandi primati, gli scimpanzé non hanno la capacità di parlare, ma per comunicare tra loro da sempre utilizzano gesti significativi. Secondo gli scienziati è come il linguaggio dei gesti delle persone affette da sordità. Il team dell’University of Roehampton, si è concentrato su due regole particolari che si applicano al linguaggio umano e ha scoperto che gli scimpanzé le seguivano, spiega il Daily Mail. 

Raphaela Heesen, autore principale della ricerca pubblicata sulla rivista Royal Society B., ha spiegato che “la comunicazione gestuale primitiva è, ovviamente, molto diversa dal linguaggio umano, ma i nostri risultati mostrano che questi due sistemi sono sostenuti dagli stessi principi matematici. Speriamo che il nostro lavoro spiani la strada a studi analoghi così da capire quanto queste leggi possano essere diffuse in tutto il regno animale”. 

Oltre a usare i gesti della mano e del piede, gli scimpanzé comunicano con i rumori, le posture del corpo e le espressioni facciali. Una ricerca pubblicata nel settembre dello scorso anno ha mostrato che gli scimpanzé e i bambini usano gesti simili, indicano con il dito e battono le mani per attirare l’attenzione.