Scoordinati sulla pista da ballo? Scoperta area del cervello per non pestarsi i piedi

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 luglio 2015 19:42 | Ultimo aggiornamento: 23 luglio 2015 19:42

MILANO – Il segreto per un affiatato ballo di coppia senza pestarsi i piedi? Risiede in una specifica area del cervello che coordina il movimento tra gli esseri umani. L’hanno identificata i ricercatori dell’Università Sapienza e della Fondazione Santa Lucia di Roma, che hanno pubblicato i risultati del loro studio sulla rivista Nature Communications.

La regione del cervello responsabile delle nostre abilità in pista è stata localizzata nel solco intra-parietale anteriore sinistro del cervello, dove risiede il centro di coordinamento che ci permette di integrare le azioni del partner con i nostri movimenti. I ricercatori lo hanno scoperto chiedendo ad alcuni volontari di coordinarsi con un compagno virtuale per afferrare con la massima sincronia possibile un oggetto a forma di bottiglia, imitando il movimento del compagno, oppure eseguendo un movimento complementare.

Durante l’esperimento, i ricercatori hanno inibito la reattività di specifiche aree cerebrali usando una tecnica di stimolazione cerebrale non invasiva chiamata stimolazione magnetica transcranica. I risultati dimostrano che l’inibizione del solco intra-parietale anteriore fa calare sensibilmente la capacità di coordinamento con il partner durante azioni complementari. Non diminuisce, invece, la capacità di imitare i movimenti osservati nel compagno virtuale: questo suggerisce che l’interazione complementare richiede risorse cognitive e neurali diverse dall’imitazione.

In futuro, spiega uno dei ricercatori Matteo Candidi, queste scoperte potrebbero rivelarsi utili per ”fare luce su processi di interazione umana più complessi come quelli mediati dalla comunicazione verbale e per comprendere condizioni psicologiche e psichiatriche caratterizzate da difficoltà nella sfera sociale ed affettiva”.