Scoperta la centralina dell’orologio biologico dei batteri

Pubblicato il 3 Marzo 2010 - 09:27 OLTRE 6 MESI FA

Una “centralina” regola l’orologio biologico che scandisce la divisione cellulare nei batteri: l’ha scoperta il gruppo coordinato dalla biologa Susan Golden, dell’università della California a San Diego. Il risultato, pubblicato sulla rivista “Cell”, è il primo passo per comprendere il modo in cui tutti gli organismi, dai batteri all’uomo, usano i loro orologi biologici per controllare le funzioni cellulari di base.

Lo studio fornisce  importanti indizi su come gli orologi biologici dei batteri e di altre cellule prive del nucleo (procariote) sono diversi dagli orologi circadiani caratteristici delle cellule dotate di nucleo (eucariote). «Una delle più grandi questioni in biologia è come gli ingranaggi dell’orologio circadiano siano differenti nei batteri rispetto alle piante animali e funghi», ha detto  la Golden.

Osservando la divisione cellulare nel cianobatterio Synechococcus elongatus, i biologi hanno dimostrato che questo meccanismo è controllato da tre le proteine-orologio (chiamate KaiA, KaiB e KaiC). Questa sorta di centralina di controllo della divisione cellulare governa l’azione di una proteina chiamata FtsZ, rallentandone la formazione nella cellula.