Scoperto pianeta gemello della Terra. Nasa: “Potrebbe esserci vita”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Luglio 2015 - 18:51 OLTRE 6 MESI FA
Scoperto pianeta gemello della Terra. Nasa: "Potrebbe esserci vita"

Scoperto pianeta gemello della Terra. Nasa: “Potrebbe esserci vita”

WASHINGTON – Le dimensioni sono simili e il pianeta in questione ha anche un suo Sole. Dalla Nasa arriva l’annuncio più atteso: è stato scoperto un pianeta simile alla terra: “è il pianeta ‘gemello’ più  vicino alla Terra, una sorta di cugino più anziano, osservato dal telescopio Keplero”. A fare lo storico annuncio, John Grunsfeld della Nasa, in un briefing in corso con altri esperti. Il pianeta, secondo gli esperti Nasa, potrebbe aver ospitato la vita e potrebbe ospitarla anche oggi.

La possibile ‘nuova Terra’ si chiama “Kepler 452B”. “Gli anni su Kepler 452B sono della stessa lunghezza che qui sulla Terra – ha spiegato Jon Jenkins, capo analista dei dati provenienti dal telescopio della Nasa – ed ha trascorso miliardi di anni intorno la zona ‘abitabile’ della sua stella. Il che significa che potrebbe aver ospitato vita sulla sua superficie ad un certo punto, o potrebbe ospitarla ora”.

“Kepler 452B – hanno spiegato ancora gli esperti – ha un’eta’ di 6 miliardi di anni e riceve il 10% in piu’ di energia dalla sua stella rispetto alla Terra”. La sua dimensione e’ compatibile con quella della Terra – ossia una volta e mezza il nostro globo – ed il suo sistema solare anche.