Sentinel-1, primo satellite per osservare cambiamenti climatici: lancio 3 aprile

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Aprile 2014 - 07:00 OLTRE 6 MESI FA
Sentinel-1, il primo satellite per osservare il clima sarà lanciato il 3 aprile

Sentinel-1, il primo satellite per osservare il clima sarà lanciato il 3 aprile (Credit Photo: Esa)

ROMA – Un satellite per osservare come cambia il clima sulla Terra. Si chiama Sentinel 1A e sarà lanciato in orbita il 3 aprile alle 23.02 ora italiana. Il satellite, frutto della collaborazione tra l’European Space Agency, Esa, e la commissione dell’Unione europea, è solo il primo delle “sentinelle” del clima che saranno messe in orbita intorno al pianeta nei prossimi anni.

Guido Levrino, membro dell’Esa e direttore della parte spaziale del programma Copernicus, ha spiegato:

“Lanciatore e satellite sono pronti nella configurazione finale. I test sul satellite sono stati completati e tutto è andato bene. Oggi sono previste le ‘prove generali’ sul lanciatore e tutto sta procedendo come previsto”.

Il 2 aprile il lancio di Sentinel-1 è stato confermato e a portarlo in orbita sarà la navetta Soyuz, sempre che le condizioni meteo restino favorevoli. Massimo Di Lazzaro, vicepresidente esecutivo dell’unità di Osservazione, Esplorazione e Navigazione della Thales Alenia Space Italia (Thales-Finmeccanica), l’azienda che ha costruito e integrato il satellite nei suoi stabilimenti di Roma, ha spiegato:

“L’obiettivo di Sentinel 1A è fornire la mappa della superficie terrestre, dalle foreste alle acque interne, all’uso del suolo nell’agricoltura. Fra i suoi compiti, Sentinel 1A ha quello di controllare i movimenti del suolo e valutare il rischio di frane, fornire i dati di supporto per missioni umanitarie, sicurezza dei mari e sorveglianza delle coste, oltre ad osservare le aree polari”.