Smart Windshield, parabrezza che proietta i tuoi messaggi dallo smartphone se sei in moto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Novembre 2016 - 12:37 OLTRE 6 MESI FA
Smart Windshield, parabrezza che proietta i tuoi messaggi dallo smartphone se sei in moto

Smart Windshield, parabrezza che proietta i tuoi messaggi dallo smartphone se sei in moto

ROMA – Siete in moto e il vostro smartphone continua a suonare notificando l’arrivo di un messaggio o di una chiamata. L’unico modo per poter rispondere al messaggio o di controllare lo smartphone è quello di fermarsi e di controllare chi ha chiamato. Ora però Samsung e Givi hanno lanciato il loro Smart Windshield, un parabrezza intelligente e tecnologico che proietta le notifiche e permette di controllare lo smartphone in sicurezza e senza distrazioni anche quando si è in sella alla propria moto.

Il Secolo XIX scrive che il nuovo dispositivo firmato Samsung e Givi è stato presentato in occasione dell’evento Eicma 2016 dedicato alle due ruote. Si tratta di un parabrezza tecnologico e intelligente pensato per chi si sposta in scooter o in moto e che promette di migliorare i livelli di sicurezza:

“Secondo i dati Aci/Istat, infatti, i l 24% dei Millennial utilizza lo smartphone alla guida: un dato che combinato con l’alto tasso di diffusione dei veicoli a due ruote (l’8,4% tra i 14-19 anni e il 4,8% tra i 20-29) conferma l’importanza di investire su soluzioni che garantiscano la sicurezza e prevengano pericolose distrazioni. In questo quadro s’inserisce la collaborazione tra Samsung e GIVI, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di accessori per moto e scooter. «Quando Samsung ci ha contattati – commenta Pietro Ambrosioni, GIVI Marketing Department – ci siamo resi immediatamente disponibili. Il nostro ruolo sarà offrire tutto il know-how destinato alla progettazione ed industrializzazione della parte parabrezza e relativi attacchi, e mettere la nostra trentennale conoscenza del settore motociclistico al servizio di Smart Windshield, per condurlo alla commercializzazione rispettando i tempi previsti dall’accordo con Samsung»”.

Francesco Cordani, Head of Marcom di Samsung Electronics Italia, ha spiegato che l’obiettivo dell’azienda è di continuare a esplorare nuovi canali e touch point che portino alla realizzazione di idee attraverso la tecnologia, proprio come con Smart Windshield, che

“ha un design ad hoc pensato per accogliere tutta la dotazione tecnologica necessaria e sarà disponibile in diverse misure sia a seconda della tipologia di scooter sul quale dovrà essere montato, sia del dispositivo Samsung utilizzato, per offrire una guida sicura a tutti i conducenti, assicurando massima luminosità anche di notte e una maggiore stabilità in strada”.