Smartphone, una sbirciatina ogni 12 minuti. L’app che ti dice se sei dipendente

di redazione Blitz
Pubblicato il 28 Gennaio 2014 - 16:15 OLTRE 6 MESI FA
Smartphone, una sbirciatina ogni 12 minuti. L'app che ti dice se sei dipendente

Smartphone, una sbirciatina ogni 12 minuti. L’app che ti dice se sei dipendente

ROMA – Sbirciamo lo smartphone almeno 80 volte al giorno, in media ogni 12 minuti. Ma solo 0tto minuti li spendiamo in effettive conversazioni. In pratica, siamo tutti dipendenti, o quasi. Per saperlo con certezza si sono inventati un’app, grado di rivelare gli eventuali segni di dipendenza da cellulare. L’applicazione, disponibile gratuitamente ma solo per Android, permette di tenere sotto controllo i dati sull’utilizzo dello smartphone, e allo stesso tempo li invia a un server centrale che li analizza a caccia di segni di comportamenti compulsivi.

I ricercatori dell’università di Bonn hanno pensato di mettere insieme quei numeri. Per l’esperimento sono stati reclutati 50 studenti universitari per sei settimane. ”Alcuni dei risultati ci hanno stupito – spiega Christian Montag, uno degli sviluppatori – per alcuni soggetti la frequenza di utilizzo era doppia rispetto alla media. Questo tipo di comportamento è simile a quello che si può avere davanti a una slot machine, e può essere indice di un disturbo”. Oltre agli otto minuti passati parlando l’utilizzatore tipo scrive con lo smartphone 2,8 sms al giorno, mentre dedica il 15% del tempo a What’sApp e il 9% a Facebook.

In uno studio parallelo i ricercatori stanno cercando di capire se è possibile, sempre attraverso i dati ricavati dalla app, capire se il soggetto ha sintomi di depressione. ”Sospettiamo – spiega il responsabile del progetto Thomas Schläpfer – che la depressione faccia cambiare l’uso del telefono, oltre che le abitudini di vita che possono essere registrate dal Gps interno del dispositivo”.