Super eclissi di Luna il 27 luglio: occhi al cielo per la più lunga del secolo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 luglio 2018 14:07 | Ultimo aggiornamento: 24 luglio 2018 14:08
Luna, super eclissi il 27 luglio: sarà la più lunga del secolo

Super eclissi di Luna il 27 luglio: occhi al cielo per la più lunga del secolo

ROMA – Una super eclissi di Luna è in arrivo nella notte del 27 luglio. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Si tratterà dell’eclissi più lunga del secolo, che si verificherà in contemporanea con la grande e luminosa opposizione di Marte. Il culmine dell’eclissi è prevista alle ore 22,22 del 27 luglio e sarà visibile anche a occhio nudo.

La Luna infatti si trova alla massima distanza dalla Terra e raggiungerà il centro del cono d’ombra prodotto dal nostro pianeta generando un’eclissi con una fase totale di circa 103 minuti, la più lunga del nostro secolo. Inoltre nella stessa notte, Marte raggiungerà l’opposizione al Sole, una condizione ideale di visibilità per il pianeta rosso.

Gianluca Masi, astrofisico, fondatore e responsabile scientifico del Virtual Telescope Project, ha spiegato: “Poiché la Luna piena, condizione indispensabile per la sua eclissi, corrisponde alla fase in cui il nostro satellite si trova in opposizione al Sole, ne consegue che sia Marte che la Luna in eclissi saranno nella stessa regione di cielo, opposta al Sole, a soli sei gradi di distanza l’uno dall’altro: un raro e spettacolare abbraccio tra la Luna Rossa e il Pianeta Rosso”.