Superluna, la prima del 2020 più grande e luminosa: occhi al cielo tra 8 e 9 febbraio

di admin
Pubblicato il 8 Febbraio 2020 - 07:30 OLTRE 6 MESI FA
Superluna tra 8 e 9 febbraio: la prima più luminosa del 2020

Tutto pronto per la prima superluna del 2020 (Foto repertorio ANSA)

ROMA – Occhi al cielo la notte tra sabato 8 e domenica 9 febbraio per la prima Superluna del 2020. Il satellite della Terra apparirà fino al 15% più luminoso e il 6% più grande. Per l’occasione, il Virtual Telescope Project di Roma organizza una diretta, a partire dalle 17 dell’8 febbraio, che sarà possibile seguire sul canale Ansa Scienza&Tecnica.

Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project, ha spiegato all’ANSA: “Sarà la prima di quattro Superlune dell’anno appena iniziato. Le altre tre saranno nei mesi successivi: a marzo, aprile e maggio”. Il termine Superluna è più popolare che scientifico, spiega Masi: “E’ una luna piena che vede il nostro satellite prossimo alla minima distanza dalla Terra, il cosiddetto perigeo”.

La Superluna della notte di sabato 8 febbraio sarà la più modesta delle quattro del 2020. La più ‘super’ sarà, invece, quella di aprile, conclude l’astrofisico: “Il nostro satellite apparirà il 10-15% più luminoso rispetto a una Luna piena ordinaria, e circa il 6% più grande. Si tratta di differenze difficili da cogliere a un occhio non esperto. Sarà, però, un’occasione per affacciarsi al cielo, complice la Luna”. (Fonte ANSA)