Supermario il videogioco più amato d'Italia

Pubblicato il 24 Ottobre 2011 - 15:55 OLTRE 6 MESI FA

MILANO, 24 OTT – Ancora una volta l'idraulico dal cappello rosso sbaraglia tutti: e' Super Mario il videogioco 'classico' piu' amato dagli italiani, secondo quanto risulta da un sondaggio condotto online da Aesvi (Associazione editori software videoludico italiana) in collaborazione con la rivista di settore Multiplayer.it.

Per il 45% dei 3.400 utenti interpellati, le avventure dell'idraulico in tuta blu ricoprono un posto insostituibile nella storia dei videogame. Subito dopo, con il 20% delle preferenze, c'e' Pac-Man, la sfera gialla in perenne fuga dai fantasmini all'interno di un labirinto. Le tessere colorate a incastro di Tetris conquistano il terzo gradino del podio con il 12% delle preferenze. Realizzato in vista di Games Week, il primo consumer show italiano dedicato ai videogiochi in programma a Milano dal 4 al 6 novembre, il sondaggio mostra come il gioco online sia ormai un'abitudine per 3 utenti su 4. Tra questi, il 67% predilige la sfida a distanza con altri giocatori. Ben radicato anche l'uso di console fisse, presenti nel le case del 65% degli intervistati.

Dall'indagine emergono inoltre differenze tra i videogiocatori delle diverse aree geografiche d'Italia: al sud e nelle isole si gioca soprattutto il pomeriggio, mentre al nord e al centro lo si fa prevalentemente di sera e a volte anche la notte. Se gli amici sono i compagni di gioco preferiti da tutti, quando si gioca in famiglia al nord e al centro si sceglie di farlo con il partner (oltre il 25%), al sud si preferiscono invece fratelli e sorelle (79%).