Telefonini “emozionali”: presto leggeranno le emozioni di chi parla

Pubblicato il 4 Dicembre 2012 - 12:42 OLTRE 6 MESI FA
(Foto Lapresse)

ROMA – Telefonini in grado di capire non solo quello che uno dice, ma anche come lo dice, e dal tono comprendere quello che sta provando: dopo gli smart-phone (cellulari “intelligenti”) adesso arrivano i cellulari “emozionali”.

Quando qualcuno parla, sul telefono dell’ascoltatore appare un emoticon (le faccine che segnalano espressioni) ad indicare il suo stato d’animo.

Il nuovo metodo, sotto forma di App, è stato messo a punto i ricercatori dell’Università americana di Rochester. I nuovi telefonini si basano su un algoritmo in grado di definire lo stato d’animo di chi parla, a prescindere dal contenuto di quello che dice.

Dall’analisi di dodici caratteristiche del linguaggio parlato tra cui tono e volume delle voce sono stati identificate sei possibili emozioni. Da qui il nuovo algoritmo in otto casi su dieci riesce a capire lo stato d’animo della persona che parla.

”La ricerca è ancora agli inizi, ha spiegato uno dei ricercatori, ma è facile immaginare una applicazione più complessa in grado di utilizzare questa tecnologia per tutto, dalla regolazione dei colori all’ascolto di musica in accordo all’emozione registrata dallo smartphone”. Come ammesso dagli stessi sviluppatori, sono necessari ancora grandi miglioramenti prima di poter utilizzare in maniera efficace il software in situazioni reali.