“The Interview” su iTunes: Apple offre il film sul dittatore Kim Jong-un

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Dicembre 2014 - 14:59 OLTRE 6 MESI FA
The Interview su iTunes: Apple offre il film sul dittatore Kim Jong-un

La locandina di “The Interview”

SAN FRANCISCO – Apple sostiene la satira ai danni della Corea del Nord e offre su iTunes “The Interview”, il film sul dittatore di Pyongyang Kim Jong-un che ha già scatenato un attacco hacker contro la sua casa di produzione Sony Pictures. La pellicola è disponibile da domenica 28 dicembre sulla piattaforma di acquisti online della Mela.

Il film costa 14.99 dollari in HD, 5.99 l’affitto (rispettivamente 12.28 e 4.91 euro). Apple segue così l’esempio di YouTube, Google Play e Xbox di Microsoft, che hanno già diffuso il film, anche in segno di sostegno a Sony.

Nel frattempo sono tornati online i servizi di gioco della Playstation di Sony, che dalla notte di Natale risultavano irraggiungibili in tutto il mondo, insieme alla Xbox di Microsoft, che però ha impiegato solo 24 ore per ristabilire la connessione alla rete delle sue consolle.

L’attacco alla Sony è nel complesso il più grave mai riportato. Gli autori sono gli hacker del collettivo “Lizard Squad” che aveva annunciato già il 2 dicembre che stava preparando un bel “regalo di Natale” alla Sony. Ad agosto riuscirono a far credere con un semplice tweet che c’era una bomba a bordo di un aereo della American Airlines sul quale si trovava un alto dirigente della Sony. Nel 2011 riuscirono a trafugare i dati di 77 milioni di utenti della “PlayStation Network”.