Trapianto utero: “Tra 10 anni gli uomini potranno partorire”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Dicembre 2015 - 09:11 OLTRE 6 MESI FA
(foto Ansa)

(foto Ansa)

ROMA – Tra cinque, massimo dieci anni, il trapianto dell’utero per gli uomini potrebbe essere realtà. Un gruppo di medici della Cleveland Clinic, nell’Ohio, avrebbe iniziato lo screening dei candidati per una sperimentazione clinica del trapianto uterino maschile. E la dottoressa Karine Chung afferma: “Non ci sono così tante differenze tra l’anatomia maschile e quella femminile. Probabilmente qualcuno prima o poi sarà in grado di farlo”.

Karine Chung, direttrice del programma di conservazione della fertilità presso la University of Southern California’s Keck School of Medicine sostiene: “La mia ipotesi è che tra cinque, dieci anni o forse prima, anche per gli uomini sarà possibile portare a termine una gravidanza e partorire”.

Secondo la Fondazione Nazionale dei Trapianti, negli Usa i costi per un trapianto sono troppo elevati e vanno dai 25.000 dollari per quello alla cornea fino a un milione e 300mila dollari per quello del cuore.

E la sperimentazione deve poi fare i conti anche con l’aspetto etico. E’ il dottor Arthur Caplan, direttore di etica medica presso la NYU School of Medicine, a sollevare la questione: “Le persone lo desiderano veramente? Non credo che il trapianto uterino per gli uomini sia una priorità, soprattutto se si considerano le scarse risorse economiche a disposizione”.