Truffe Vip, Lande interrogato: “Non conosco né Carboni né Dell’Utri”

Pubblicato il 8 Aprile 2011 - 19:55 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ”Non conosco Marcello dell’Utri né Flavio Carboni”. Così Gianfranco Lande nel corso del suo interrogatorio davanti al pm Luca Tescaroli ha escluso di avere rapporti col senatore e con l’uomo d’affari coinvolti nell’inchiesta P3.

A Lande sono state poste domande sulle somme di danaro affidate alla sua società, la ”Egp-Italia”, da risparmiatori residenti a Bari, in particolari riconducibili a costruttori.

Il sospetto degli investigatori della guardia di finanza è che dietro quelle somme investite ci possano essere prestanome della criminalità organizzata e l’ombra del riciclaggio di denaro sporco. Un’ampia parte dell’interrogatorio è stata dedicata al ruolo della società Vector Aerospace Llp, fondata da Lande e che, nel 2008, assicurò il colosso tedesco ”Eads” dai rischi di una penale (5%) su un contratto da quattro miliardi di euro per la fornitura di caccia al governo austriaco.

Gli inquirenti vogliono ora accertare se quella società avesse altre finalità come, ad esempio, quello della costituzione di fondi neri.