Tumore, esame sangue potrebbe diagnosticare 5 tipi di cancro

di Redazione blitz
Pubblicato il 8 Febbraio 2016 - 14:53 OLTRE 6 MESI FA
Tumore, esame del sangue potrebbe diagnosticare 5 tipi di cancro

Esame del sangue

ROMA – Diagnosticare un tumore attraverso una semplice analisi del sangue? Potrebbe presto diventare realtà grazie al lavoro svolto da un gruppo di scienziati americani che ha identificato una sorta di “marchio di fabbrica” del DNA tumorale rintracciabile in ben cinque forme diverse di cancro: quello al colon, allo stomaco, ai polmoni, al seno e all’utero.

La ricerca, svolta da membri del National Human Genome Research Institute, è stata ripresa e pubblicata dall’Huffington Post. La scoperta potrebbe consentire lo sviluppo di un test del sangueche riesca a individuare questi tumori, alcuni anche molto aggressivi, già nei loro primissimi stadi. Una diagnosi precoce che potrebbe salvare milioni di vite.

Secondo lo studio, quando il cancro si sviluppa in una di queste aree, un gene specifico (ZNF154) cambierebbe la sua struttura chimica, la sua “firma”. Una trasformazione chiamata “metilazione”, un processo che prevede una modificazione epigenetica del DNA. Gli scienziati hanno osservato che, quando una persona si ammala di cancro, avvengono molte più attività di metilazione.

“Trovare un ‘marchio’ distintivo in questa fase è come cercare un abete in una pineta – ha spiegato la dottoressa Laura Elnitski – Era una sfida ma siamo riusciti ad individuare un ‘marchio’ caratterizzato da un’elevata metilazione intorno al gene ZNF154, presente solo nei tumori. Nessuno nel mio team ha dormito la notte successiva alla scoperta. Eravamo così eccitati di aver identificato questo possibile biomarcatore”.

Grazie a questo passo in avanti, gli scienziati potranno ora mettersi a lavoro sulla realizzazione di un particolare test del sangue in grado di rilevare lo stesso fenomeno osservato dagli studiosi.