Tumori, nuovo farmaco riesce ad aggredire il cancro ai polmoni e al pancreas

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Luglio 2020 20:25 | Ultimo aggiornamento: 14 Luglio 2020 20:25
Tumori, nuovo farmaco riesce ad aggredire il cancro ai polmoni e pancreas

Tumori, nuovo farmaco riesce ad aggredire il cancro ai polmoni e al pancreas (foto ANSA)

Un passo avanti nella cura di alcuni tumori considerati mortali che arriva da uno studio combinato tra Torino e New York.

Un’equipe internazionale, guidata dal professor Alberto Bardelli, direttore del Laboratorio di Oncologia Molecolare all’Irccs Candiolo (Torino), ha stabilito che il farmaco antitumorale Amg510 è un buon inibitore del KrasG12C, gene presente nelle persone affette dai tumori ai polmoni, colon-retto e pancreas.

Lo studio dal titolo “EGFR blockade reverts resistance to KRASG12C inhibition in colorectal cancer”, è stato pubblicato sulla rivista scientifica “Cancer Discovery”.

Il team ha esaminato su modelli cellulari gli effetti di “Amg510”, un farmaco sperimentale contro il cancro che agisce da inibitore del gene “KRAS G12C”.

“Si tratta – spiegano i ricercatori –  di uno dei geni mutati più comuni nei tumori umani, come il cancro ai polmoni, al colon-retto e al pancreas ed è stato considerato incurabile per decenni, fino al recente sviluppo di una nuova classe di inibitori covalenti, tra cui il promettente AMG510, capaci di inibire una delle versioni mutanti del KRAS, la G12C”.

“L’utilizzo dell’inibitore Amg510 del gene KRAS G12C, seppur in una fase ancora sperimentale, – si dice ancora – ha mostrato risultati promettenti sui pazienti colpiti da cancro ai polmoni. Tuttavia, per i pazienti affetti da cancro al colon-retto i risultati sono stati meno positivi”.

“In questo lavoro, abbiamo cercato di comprendere i meccanismi alla base delle differenze di lignaggio nelle cellule dei tumori ai polmoni e del cancro al colon-retto – dichiara Sandra Misale – I dati ci dicono che, nonostante ospitino la stessa mutazione, ci sono differenze intrinseche nel manifestarsi tra i due tipi di cancro, che si traduce in sensibilità diverse dell’inibizione del gene KRAS G12C. Queste scoperte hanno una rilevanza immediata per i pazienti affetti da cancro al colon-retto con un tumore causato dalla mutazione del gene KRAS G12C”.

Alla base di questa differenza ci sono vari livelli di attivatori del gene KRAS nei due diversi tipi di tumore.

Attaccando i recettori del fattore di crescita epidermico con medicinali mirati, i ricercatori hanno dimostrato che “i modelli di cancro al colon-retto trattati con inibitori del gene KRAS G12C possono bloccare la proliferazione e indurre la morte delle cellule tumorali. Questi medicinali mirati – anticorpi monoclonali – sono già approvati per il trattamento di altri sottotipi di cancro al colon-retto”.

Il gruppo di ricerca ha testato questa combinazione farmacologica in modelli preclinici derivati da pazienti affetti da cancro al colon-retto, fra cui organoidi tumorali, riscontrando una riduzione della crescita del cancro in alcun i casi completa regressione del tumore.​