Un Dna sintetico per creare la vita in laboratorio: primi 5 cromosomi pronti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Marzo 2017 - 05:30 OLTRE 6 MESI FA
Un Dna sintetico per creare la vita in laboratorio: primi 5 cromosomi pronti

LONDRA –  Creare un Dna sintentico. La scienza fa un notevole passo avanti nella creazione della vita in laboratorio, con il primo organismo unicellulare artificiale. Gli scienziati hanno annunciato di aver modellato cinque cromosomi nell’ambito di una ricerca che mira alla realizzazione del primo genoma sintetico di un lievito.

Oggetto della sperimentazione è il Dna del comune lievito di birra utilizzato per produrre antidolorifici, biocarburanti sostenibili per l’ambiente, pane e molto resistente alle alte temperature, più economico per l’industria della birra per la preparazione della bevanda. Ancora più importante, con lo sviluppo di questo lievito completamente sintetico, i biologi potranno manipolare e correggere interi frammenti del DNA per prevenire malattie devastanti come la fibrosi cistica, scrive il Daily Mail.

A creare i 5 cromosomi artificiali è stato un team internazionale di scienziati che, entro la fine dell’anno, prevedono di ottenere il lievito del tutto sintetico. La svolta riaccenderà il dibattito sul cibo Ogm, visto che il lievito artificiale in futuro potrebbe essere utilizzato per preparare un pane più nutriente ma c’è anche il timore che possa rappresentare una spinta al bioterrorismo che lo sfrutterebbe per realizzare virus letali. Ma gli scienziati affermano che la scoperta è una pietra miliare per la realizzazione del primo organismo vivente complesso completamente artificiale.