Una proteina ha reso l’uomo intelligente

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Agosto 2015 - 05:30 OLTRE 6 MESI FA
Una proteina ha reso l'uomo intelligente

Una proteina ha reso l’uomo intelligente

ROMA – Una proteina ha reso l’uomo intelligente. I ricercatori dell’università di Toronto guidati da Benjamin Blencowe hanno scoperto la proteina che ha accelerato l’evoluzione del cervello nei mammiferi. La proteina si chiama PTBP1 e da tempo era nota ma le sue funzioni erano sconosciute, spiega il team nella ricerca pubblicata sulla rivista Science, che ha stabilito il suo ruolo di acceleratore nella moltiplicazione dei neuroni del cervello.

Giuseppe Novelli, presidente dell’università di Tor Vergata, ha spiegato all’Ansa che nel corso dell’evoluzione questa proteina nei mammiferi ha perso un pezzo, diventando più corta’. Un cambiamento che le ha consentito di diventare l’attore principale di un processo molto importante per la produzione delle proteine e degli organi nel corpo, detto splicing alternativo. E’ un meccanismo per cui i frammenti dei geni vengono assemblati e mischiati creando così un numero enorme di proteine, tra loro diverse, superiore a quello dei geni:

“In questo studio si è capito che la proteina PTBP1 è collegata allo sviluppo cerebrale ed agisce da unico direttore d’orchestra, mentre gli orchestrali sono gli splicing”.

I ricercatori l’hanno impiantata nell’embrione di un pollo e la proteina ha avuto lo stesso effetto, agendo sulla moltiplicazione e produzione dei neuroni. .