Università, La Sapienza migliore in Italia. Harvard prima al mondo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Luglio 2016 - 10:41 OLTRE 6 MESI FA
Università, La Sapienza migliore in Italia. Harvard prima al mondo

Università, La Sapienza migliore in Italia. Harvard prima al mondo

ROMA – La Sapienza è la migliore università italiana e si attesta al 90° posto nella classifica delle migliori università al mondo. Harvard invece conquista il primo posto tra gli atenei mondiali seguita da Stanford, secondo la classifica del Centre for World University Rankings (Cwur), che ogni anno valuta  e stabilisce quali siano i migliori atenei al mondo in cui studiare. Un ottimo risultato quello della Sapienza nel 2016, che nel ranking mondiale sale dal 112° al 90° posto, assicurandosi anche il primato nella top ten in Italia seguita da Padova e dalla Statale di Milano.

Eugenio Gaudio, il rettore dell’Università La Sapienza di Roma, ha accolto con soddisfazione la posizione raggiunta dall’ateneo nel ranking italiano e mondiale e ha commentato:

“La Sapienza conserva e accresce il suo prestigio di ateneo internazionale. L’internazionalizzazione è essenziale per la crescita culturale e le università non possono che svolgere un ruolo fondamentale, con lo scambio di studenti e docenti, favorendone la mobilità tra i Paesi. La Sapienza ha visto crescere negli anni la sua reputazione internazionale e la sua attrattività per gli studenti stranieri. Per questo abbiamo motivo aumentato il numero dei corsi in lingua inglese e favorito le agevolazioni per chi proviene dall’estero”.

Il ranking del Cwur, che elenca i primi 1000 atenei mondiali e comprende 48 atenei italiani, si avvale, per le proprie misurazioni, di otto indicatori: la qualità della pubblica istruzione; il tasso di occupazione degli ex studenti; la qualità della docenza; le pubblicazioni; l’influenza; il numero di citazioni sulle riviste; il “broad impact”; e, infine, il numero di brevetti internazionali depositati.

In particolare, la Sapienza si è collocata al 34° posto per numero di riconoscimenti internazionali dei propri docenti, al 59° posto per quelli conseguiti dagli alunni e al 91° posto per numero di articoli di ricerca pubblicati su riviste prestigiose.

Sul podio italiano, a seguire la Sapienza, troviamo le università di Padova (157 posto) e di Milano (171 posto), mentre la Top Ten tricolore è completata dagli atenei di Bologna (198), Torino (211), Firenze (251), Federico II di Napoli (254), Pisa (285), Genova (291), Roma Tor Vergata (306). Come l’anno scorso, il primato assoluto è stato conquistato da Harvard, mentre Stanford ha conquistato il secondo posto. La migliore delle europee è Cambridge (4° posto).

LA TOP TEN MONDIALE
1) Harvard University
2) Stanford University
3) Massachusetts Institute of Technology
4) University of Cambridge
5) University of Oxford
6) Columbia University
7) University of California di Berkeley
8) University of Chicago
9) Princeton University
10) Yale University

LA TOP TEN ITALIANA
1) La Sapienza Roma
2) Università degli Studi di Padova
3) Statale di Milano
4) Alma Mater di Bologna
5) Università di Torino
6) Università di Firenze
7) Federico II di Napoli
8) Università di Pisa
9) Università di Genova
10) Università Tor Vergata Roma