Usa, Kentucky/ Museo Creazionista per vedere come secondo la Bibbia Dio ha fatto tutto in sei giorni e il settimo si riposò

Pubblicato il 5 Luglio 2009 - 12:11 OLTRE 6 MESI FA

I paleontologi, a chi ci vuole credere, insegnano che i primi uomini, evolutisi dalle scimmie, sono vissuti 65 milioni di anni dopo la ancora misteriosa scomparsa dei dinosauri dalla faccia della Terra. Chi proprio non ci crede sono i creazionisti, secondo i quali la terra e l’universo hanno appena 6000 anni e sono stati creati da Dio in sei giorni. Come insegna ”The Book”, la Bibbia, che molti protestanti, specialmente negli Stati Uniti, prendono alla lettera, diluvio universale, Mar Rosso, vitello d’oro, tavole di Mosè e quant’altro.

La cittadina di Petersburg, Kentucky, nel cuore della ”Bible Belt” (la vasta regione nel sud degli Stati Uniti dove la Bibbia regna sovrana e i cattolici sono considerati, al meglio, un’anomalia) ha voluto creare quello che non si può chiamare altro che un Museo della Creazione, iniziativa di grande successo che ha già attirato centinaia di migliaia di visitatori provenienti dai quattro angoli degli States.

Nel museo americano sono riprodotti solo dinosauri morti intorno al 2348 a. C., fatta eccezione per una cinquantina di specie che salirono a bordo dell’Arca di Noè ma si estinsero in seguito per ragioni ignote. Il museo è molto ben organizzato, con ricostruzioni tridimensionali e parchi acquatici, tutto, naturalmente, nel segno di ciò che dice la Bibbia.

Secondo l’interpretazione creazionista, la vita sulla Terra ricominciò circa 4400 anni dopo il diluvio universale, che ripulì il pianeta dai propri mali e dai peccaminosi esseri viventi, ad eccezione di quelli buoni salvati da Noè a bordo dell’Arca.

La direzione del museo, d’accordo con l’università locale, ha invitato scienziati provenienti dai laboratori più prestigiosi del mondo, dalla University of Pennsylvania al Museo di Storia Naturale di Londra, chiedendogli di guardare un filmato e commentare personalmente la visita. Sono tutti rimasti impressionati e incuriositi.

Il creazionismo non è una teoria propria solo alla religione cristiano-cattolica: praticamente tutte le civiltà antiche hanno, nella loro mitologia, un racconto che spiega l’origine del mondo a questo modo e benché l’interpretazione in termini allegorici di questi racconti sia molto antica, fino al XVIII secolo quella letterale è stata prevalente, soprattutto a livello popolare.

“Non ci aspettiamo certo di far cambiare idea a chi crede in qualcosa di diverso – ha precisato la ricercatrice del museo Terry Mortenson – ma abbiamo dato a tutti la possibilità di vedere, farsi un’idea con i propri occhi”.