Via Lattea: calcolata l’età delle stelle

Pubblicato il 30 Maggio 2012 - 19:47 OLTRE 6 MESI FA

VICENZA – Quanti anni hanno le stelle della Via Lattea? Utilizzando un nuovo metodo nell’assegnazione di un’età alle popolazioni di stelle, il gruppo di studiosi coordinato da Jason Kalirai dello Space Telescope Science Institute di Baltimora ha stimato l’età della parte più esterna della Via Lattea, circa 11,4 miliardi di anni.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica Nature. Queste misurazioni consentiranno agli astronomi di ottenere informazioni utili sui tempi di evoluzione dell’intera galassia, di cui il sistema solare è un’infinitesima parte. La Via Lattea è composta da anelli, dischi ed un nucleo centrale, parti che si ritiene si siano formate in tempi diversi tra loro. L’ostacolo principale nel determinare in che modo si è formata la nostra galassia è da sempre la difficoltà nel calcolare le età delle popolazioni stellari.

Gli studiosi hanno sviluppato una tecnica per stimare l’età della formazione di nuove nane bianche, utilizzando il noto ammasso globulare Messier 4 come punto di riferimento. La tecnica è stata applicata ad un campione di quattro nane bianche relativamente vicine, la cui età è stata calcolata essere attorno ai 11,4 miliardi di anni. Considerato che i più antichi ammassi globulari hanno circa 13,5 miliardi di anni, questi risultati suggeriscono che questo anello galattico si è formato in un periodo successivo seguito a quella porzione di galassia.