Viaggio al centro della Terra…nei vulcani delle Samoa: com’era il pianeta

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Novembre 2014 - 07:30 OLTRE 6 MESI FA
Viaggio al centro della Terra...nei vulcani delle Samoa: ecco com'era il pianeta

Viaggio al centro della Terra…nei vulcani delle Samoa: ecco com’era il pianeta

ROMA – Com’era il pianeta appena nato? Per rispondere a questa domanda bisogna fare un “viaggio al centro della Terra”, passando dai vulcani delle isole Samoa. Proprio analizzando la loro lava, che arriva dal mantello, i ricercatori dell’Università della California, guidati dal geochimico Matthew Jackson, sono riusciti a scoprire la composizione primordiale del pianeta.

Intrappolati nel mantello, sotto la crosta terrestre, si trovano infattili i primi mattoni fossili del giovanissimo Sistema solare, formatisi dall’aggregazione dei grani di polvere della nebulosa da cui è nato il Sole. In una sorta di carambola spaziale questi blocchi rocciosi si sono scontrati e assemblati fino a dare forma alla Terra e agli altri pianeti rocciosi della nostra famiglia planetaria.

Ma perché cercare questi fossili proprio nelle isole Samoa? La risposta è semplici, i vulcani delle Samoa sono degli “hot spot”, cioè dei punti caldi aperti nella crosta terrestre e la cui lava proviene direttamente dalla profondità del mantello. Cosa che invece non avviene con gli altri vulcani, che sono originati sui punti d’incontro di due placche tettoniche differenti.

Gli “hot spot”, rispetto ai vulcani “normali”, nascono invece dalle correnti ascensionali calde, dette pennacchi, che provengono dal mantello e sollevano la crosta terrestre facendo risalire il magma da grandi profondità.

Un vero e proprio viaggio “al centro della Terra” dunque quello compito dai ricercatori americani, che hanno analizzato le concentrazioni e le proporzioni di isotopi di piombo ed elio nella lava. Proprio osservando le proporzioni i ricercatori sono riusciti ad individuare i “fossili” del sistema solare e hanno scoperto che la maggior parte del pennacchio è costituito proprio da questo materiale.