Vita aliena, scoperta “Super Terra” che potrebbe ospitare acqua

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 marzo 2018 6:11 | Ultimo aggiornamento: 12 marzo 2018 18:13
Vita aliena, scoperta "Super Terra" che potrebbe ospitare acqua

Vita aliena, scoperta “Super Terra” che potrebbe ospitare acqua

ROMA – Un team di astronomi giapponesi ha confermato l’esistenza di 15 nuovi esopianeti, tra i quali c’è una “Super Terra” che potrebbe ospitare acqua e dunque vita aliena.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela.

La scoperta, che ha convalidato i dati della missione NASA K2, è stata fatta dai ricercatori del Dipartimento di Scienze della Terra e del Pianeta del Tokyo Institute of Technology, guidati da Teruyuki Hirano.

K2-155d, questo il nome dell’esopianeta, è potenzialmente abitabile e potrebbe avere oceani liquidi come il nostro, pur essendo 1,6 volte la sua dimensione. Orbiterebbe nella fascia abitabile, ovvero a una distanza dalla stella che permetterebbe l’esistenza di acqua allo stato liquido sulla superficie.

15 esopianeti orbitano intorno a piccole stelle fredde vicino al nostro sistema solare. Tali stelle, note come nane rosse, sono di grande interesse per gli studi sulla formazione ed evoluzione planetaria. Una di queste nane rosse, K2-155, che si trova a circa 200 anni luce dalla Terra, ha 3 Super-Terre, tra le quali il pianeta K2-155d. 

Gli studiosi hanno stimato tramite simulazioni climatiche i dati atmosferici dei corpi celesti, dai quali è emerso che K2-155d ha caratteristiche simili a quelle terrestri, ma è necessario ricordare che non ci siano garanzie certe a riguardo, come sottolineato dallo stesso Hirano.

“È importante notare che il numero di pianeti intorno a nane rosse è molto più basso del numero intorno a stelle di tipo solare – ha spiegato Teruyuki Hirano – I sistemi di nane rosse, soprattutto le nane rosse più fredde, hanno cominciato ad essere analizzati da poco, quindi sono obiettivi molto interessanti per la futura ricerca di esopianeti”.

 

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other