“Vita da Marte alla Terra con un meteorite”: la teoria di Steven Benner

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Agosto 2013 - 14:46 OLTRE 6 MESI FA
"Vita da Marte alla Terra con un meteorite": la teoria di Steven Benner

“Vita da Marte alla Terra con un meteorite”: la teoria di Steven Benner

ROMA – “Siamo tutti marziani“.  Steven Benner, scienziato e fondatore dell’Istituto per la Scienza e la tecnologia Westheimer, lancia l’ipotesi durante la conferenza di geochimica Goldschmidt che si tiene a Firenze. Secondo Benner, la vita potrebbe essere iniziata su Marte e le molecole vitali sarebbero giunte in seguito sulla Terra con un meteorite.

Benner, che è il padre della “biologia sintetica” ed è stato il primo a sintetizzare un gene, avrebbe rinvenuto una forma minerale molto ossidata di un elemento chiamato molibdeno, che potrebbe essere stata fondamentale per l’origine della vita comparsa circa 3 miliardi di anni fa sulla Terra.

Ma l’elemento poteva essere disponibile solo su Marte e non sul nostro pianeta. Questa forma di molibdeno infatti si genera solo in presenza di un ambiente molto ricco di ossigeno e in quel periodo la superficie terrestre, a differenza di Marte, era molto povera di questo gas.

Questo elemento sarebbe cruciale nei primi momenti della formazione delle molecole organiche, consentendo il loro sviluppo ed evitando che si trasformino, in presenza di luce o calore, in un materiale simile al catrame. La vita per Benner sarebbe giunta sul nostro pianeta solo in un secondo momento ”trasportata da un meteorite”.