Prima della scomparsa di Yara qualcuno tentò di adescare due bambine nella zona

Pubblicato il 21 Dicembre 2010 - 15:33 OLTRE 6 MESI FA

Prima che Yara Gambirasio scomparisse nel nulla, qualcuno aveva tentato di adescare delle bambine a inizio novembre, non molto tempo prima della scomparsa di Yara Gambirasio da Brembate Sopra (Bergamo), in una scuola della zona.

Ad essere avvicinate da un uomo sono state due bambine delle elementari che sono corse via spaventate e hanno raccontato tutto ai genitori. Il luogo del tentativo di adescamento, Almenno S. Bartolomeo, dista non più di due o tre chilometri dal paese in cui, il 26 novembre, è scomparsa Yara.

Secondo quanto raccontato da alcuni genitori il tentativo di adescamento avvenne ai primi di novembre. Le due bambine, entrambe di quarta elementare, si stavano recando in cartoleria dopo essere uscite da scuola quando, lungo la strada, vennero avvicinate ”da un uomo su un’auto blu”, che prima attiro’ la loro attenzione e poi cercò di convincerle a salire. Un atteggiamento non violento, pare, ma abbastanza immotivato per essere percepito come pericoloso dalle due scolare, che non si fecero convincere e corsero a casa spaventate. Il giorno dopo, come confermato dal dirigente scolastico dell’istituto comprensivo (che raggruppa asilo, elementari e medie), l’episodio venne reso pubblico e lo stesso preside parlò alla classe per invitare i bambini alla massima prudenza se avvicinati da sconosciuti. ”Poi avendo saputo che i genitori sarebbero andati a fare denuncia ai carabinieri – ha raccontato il dirigente – ho evitato altre iniziative”.