YOUTUBE Truffe al telefono, come capire che si tratta di una frode

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 Giugno 2017 - 06:30 OLTRE 6 MESI FA
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LONDRA – Sareste in grado di individuare i segnali rivelatori che al telefono state parlando con un truffatore? Un gruppo d’azione antifrode, Financial Fraud Action UK, in collaborazione con Paul Breen, uno psicologo del linguaggio del Westminster Professional Language Centrer, rivela alcuni trucchi linguistici comunemente usati dai truffatori che spesso inducono le vittime a concedere fiducia, compreso il timbro piacevole della voce e la recitazione.

Altre tecniche includono l’utilizzo di frammenti di informazioni sulla persona, per mostrare competenza, o usare frasi dispiaciute per sollecitare simpatia. Il truffatore è paziente, spesso si finge un poliziotto che sta indagando su un crimine in corso, spiega il Daily Mail.

Breen sostiene che adottando l’approccio “schema di fiducia”, il truffatore finanziario può aggirare il fatto di essere sconosciuto alla persona, imitando tipologie a cui la vittima tende a credere.

L’uscita dell’analisi di Breen, coincide con la campagna Take Five della FFA UK in cui rivelano che gli inglesi sono vulnerabili a tecniche definite. La campagna nazionale contro le frodi finanziarie è sostenuta da tutte le principali banche e fornitori di servizi finanziari chiave del Regno Unito.

Le persone solitamente cadono nei trucchi del truffatore quando “sembra una bella persona” (46%), “sicuro di ciò che dice” (42%) mentre un terzo crede “alla proposta di aiuto per risolvere un problema” (30%).

Quando sono state invitare a classificare famosi personaggi di fantasia, sulla base di come parlano e agiscono, i primi tre sono stati Hannibal Lecter del Silenzio degli innocenti (21%), Crudelia Demon de La carica dei 101 (18%) e Severus Piton di Harry Potter (16%) suggerendo che i personaggi rappresentano un segnale di pericolo per la maggior parte degli inglesi.

Tuttavia, come conferma questa ricerca, i truffatori quando puntano una vittima utilizzano metodi sofisticati. Recenti dati mostrano che nel Regno Unito, nel 2016 quotidianamente, ci sono state truffe finanziarie per un ammontare di 2 milioni di sterline.

La campagna nazionale “Take Five”, suggerisce ai consumatori 5 atteggiamenti per proteggere se stessi dalle truffe:

  1. Mai rivelare dettagli sulla sicurezza.
  2. Non dare mai per scontato che una email, un messaggio o un numero telefonico sia autentico.
  3. Non essere precipitosi.
  4. Ascoltare l’istinto.
  5. Mantenere il controllo.