Acqua su Marte, nuovo studio ipotizza errore Nasa: “E’ sabbia”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Novembre 2017 - 20:02 OLTRE 6 MESI FA
acqua-marte

Le foto della Nasa su Marte

ROMA – Le caratteristiche striature scure osservate sulla superficie di Marte e ritenute la prova regina della presenza di acqua allo stato liquido sarebbero in realtà dei semplici flussi di sabbia, che scendono da pendii ripidi. La notizia arriva come una doccia gelata sulla ricerca del 2015 secondo la quale le immagini erano la prova che sulla superficie marziana un tempo fossero presenti corsi d’acqua.

Gli scienziati dell’Arizona in un articolo apparso su Nature Geoscience riferiscono che queste linee sembrano flussi di sabbia asciutta piuttosto che acqua che scorre in discesa, in corrispondenza o in prossimità della superficie. Se anche l’acqua è presente, hanno detto, è probabile che lo sia in piccola quantità – non favorevole allo sviluppo della vita.

La NASA, tuttavia, ha detto che non è ancora possibile esprimere un verdetto definitivo. Il principale studioso del programma di esplorazione su Marte della NASA, Michael Meyer, sostiene che quest’ultimo studio non esclude la presenza di acqua. Ma ammette: “Ma certo potrebbe non essere così eccitante come l’idea di fiumi che scendono lungo i pendii del pianeta. “