Scoperta acqua su Europa, il satellite di Giove: c’è vita?

Pubblicato il 17 Novembre 2011 - 13:26 OLTRE 6 MESI FA

Lastra di ghiaccio su Europa

ROMA – Europa, il satellite di Giove, celerebbe acqua sotto le spesse lastre di ghiaccio che lo ricoprono. le grandi distese di acqua ricoprirebbero una superficie pari a quella dei Grandi Laghi del Nord America. La scoperta è stata pubblicata su Nature da Britney Schmidt, geofisico dell’università del Texas. Missioni robotiche dovranno verificare la scoperta, che potrebbe implicare la presenza di forme di vita sul satellite.

Lo spessore dello strato di ghiaccio che ricopre Europa è di 10 chilometri secondo gli astronomi, che sono rimasti stupiti dalla topografia osservata. Il fenomeno del “terreno caotico” potrebbe spigare i risultati osservati: come sulla Terra si osservano le dinamiche tra acqua calda e ghiaccio, sul satellite di Giove sembrano spuntare grossi iceberg all’improvviso, creando spaccature nella lastra ghiacciata.

La Schmidt ha spiegato che tali condizioni indicano “le migliori possibilità di trovare vita su Europa. Se è abitabile, abbiamo bisogno di prendere materiale dalla superficie fino in profondità verso l’interno, giù nel suo oceano”. Don Blankenship, geofisico e specialista di Europa, ha sottolineato che i laghi potrebbero rappresentare l’habitat ideale per la nascita della vita, o agire come canali per i composti organici della superficie. Una scoperta importante, ma che necessiterà di ulteriori dati per essere verificata.