San Marino, aereo da turismo si schianta e prende fuoco: 2 feriti

Pubblicato il 11 Giugno 2010 14:53 | Ultimo aggiornamento: 11 Giugno 2010 15:09

Un aereo da turismo Cessna 172 con due persone a bordo si è schiantato e si è incendiato contro un terrapieno, ad alcune decine di metri dalla fine della pista di atterraggio nel campo volo della Torraccia, nella Repubblica di San Marino.

I due occupanti, un istruttore di 46 anni di una società di Fano (Pesaro-Urbino) e un allievo istruttore di 52 anni, sono riusciti a uscire dalla carlinga prima che le fiamme si propagassero. Trasportati all’ospedale, hanno riportato un trauma facciale, ferite ed escoriazioni; uno dei due anche una contusione oculare.

Sono intervenuti la polizia civile, la gendarmeria e i vigili del fuoco di Rimini. E’ accaduto poco prima delle 11. L’autorità sammarinese per l’aviazione civile ha aperto un’inchiesta. Il pilota, a quanto ha riferito San Marino Rtv, avrebbe detto di aver riscontrato un’avaria nell’impianto frenante del velivolo. Al momento dell’incidente pare che spirasse il libeccio e una raffica particolarmente forte potrebbe aver disturbato la manovra d’atterraggio, avvenuta praticamente con il vento di coda.