Affdex, l’algoritmo che legge le emozioni sul tuo viso

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Dicembre 2013 - 12:46 OLTRE 6 MESI FA
Affdex, la demo sul sito ufficiale

Affdex, la demo sul sito ufficiale

ROMA – E’ l’algoritmo dei sentimenti, è il software che legge le emozioni sul tuo viso. E’ Affdex, l’ultimo prodotto di Affectiva, una  delle società più avanzate in questo campo che a gennaio comincerà a vendere agli sviluppatori di dispositivi digitali mobili il suo software di affecting computing. Come funziona? Un algoritmo scaverà nel database (un database che raccoglie due anni e mezzo di lavoro di una serie di webcam che hanno ripreso, analizzato e classificato un miliardo e mezzo di reazioni emotive di un gran numero di volti). L’algoritmo scaverà nel database e “capirà” le tue emozioni.

“Mi sono appassionata alle tecnologie dell’interpretazione delle espressioni anche perché ero colpita da come il rais fosse convinto di godere dell’appoggio massiccio della popolazione, nonostante immagini di manifestazioni oceaniche che dicevano tutt’altro” ha raccontato tempo fa Rana el-Kaliouby, fondatore e chief science office r di Affectivia che ha lavorato a lungo su questo tipo di ricerche al Media Lab del Massachusetts Institute of Technology di Boston.

Il prodotto, l’algoritmo, il software potrebbe rivoluzionare il mondo del commercio, della sicurezza e dello spionaggio. Ma non finisce qui. Rana el-Kaliouby è sicura: un giorno questo software sarà in grado di sostituire anche i sondaggi d’opinione.

Il sito ufficiale

La demo

Scrive Massimo Gaggi sul Corriere:

L’idea di una democrazia basata anche su algoritmi che pretendono di leggere i sentimenti fa venire i brividi. Ma, in fondo, è la strada sulla quale ci siamo già incamminati poco più di un anno fa quando New Scientist sperimentò la nuova tecnologia su un campione di spettatori dell’ultimo dibattito Obama-Romney della campagna per le presidenziali. Ricordate il grafico degli umori della gente che scorreva in basso sullo schermo mentre in tv andava avanti il botta e risposta tra i due candidati? Alla Cnn erano entusiasti, ascolti alle stelle. Abbasso la noia, viva le novità. A qualunque costo.