Afghanistan, militari uccisi: uno su Facebook scrisse: “Credo nella morte”

Pubblicato il 9 Ottobre 2010 - 17:32 OLTRE 6 MESI FA

Si presentava con la celebre frase “Se vuoi la pace, prepara la guerra” la pagina di Facebook del giovane Francesco Vannozzi, uno degli alpini morti in Afghanistan. Il militare aveva scritto l’ultimo messaggio il 28 agosto (”Ho le orecchie piene di sabbia”), senza però commentare troppo la vita in missione, per la quale era partito lo scorso luglio.

Sullo stesso sito compare anche la data dell’inizio della sua avventura nell’esercito italiano: 2004, prima come artigliere contraereo, poi alpino. Nella sua pagina Vannozzi aveva inserito anche altre citazioni: ”Non so con quali armi combatteremo la terza guerra mondiale, ma nella quarta useremo sassi e bastoni” e ancora ”Io non credo nel paradiso, credo nel dolore, credo nella paura, credo nella morte”.

Intanto, il sindaco Juri Taglioli ha decretato il lutto cittadino per il giorno dei funerali: ”Non so ancora quando si potranno celebrare sicuramente dopo quelli di Stato che avverranno a Roma nei prossimi giorni. Andare a far visita ai familiare è stato straziante. C’era silenzio nella casa con il babbo e la mamma di Francesco che non riuscivano a parlare con nessuno”.