America: scoperto ragno vegetariano, il Bagheera kiplingi

Pubblicato il 12 Ottobre 2009 - 20:37 OLTRE 6 MESI FA

Il "Bagheera kiplingi", l'unico ragno vegetariano

Scoperta anomala in America: in natura esiste un ragno vegetariano. Tra le quarantamila specie di ragni finora note, quella appena scoperta e descritta sulla rivista Current Biology, è l’unica a non tessere la sua tela per intrappolare altri insetti e nutrirsene.

I ricercatori che l’hanno scoperta, in Messico meridionale e Costa Rica, l’hanno chiamata Bagheera kiplingi ed è anche l’unica specie nella quale è il maschio a prendersi cura delle uova e delle larve.

Osservazioni sul campo e analisi sugli insetti hanno confermato che l’unica fonte di cibo del ragno vegetariano sono delle strutture rossastre, ricche di proteine, che si trovano sulle foglie di acacia. Queste stesse strutture erano finora note perchè le sostanza nutritive che contengono sono la “ricompensa” per gli eserciti di formiche-guardiano, annidate nelle cavità della pianta in cui si trovano le spine. Il loro compito è difendere le acacie dalle minacce di predatori erbivori.

I ragni vegetariani riescono però ad eludere la sorveglianza delle formiche, ingannandole: le imitano nei movimenti e soprattutto nell’odore.

«È davvero il primo ragno “cacciatore” di piante ed è anche il primo per il quale le piante sono la fonte di cibo primaria», ha detto Christopher Meehan, della statunitense Villanova University, che ha scoperto la nuova specie in Messico, contemporaneamente a Eric Olson, dell’americana Brandeis University, che l’ha identificata in Costa Rica.

Il ragno vegetariano è una vera e propria anomalia perchè le strutture dell’acacia di cui si nutre sono ricche di fibre e difficili da digerire per insetti che digeriscono le loro prede esternamente perchè il loro apparato digerente non è in grado di trattare cibo solido.