Castelnuovo Magra (La Spezia): consigliere comunale di Sel assassinato in strada. Gli investigatori: “Movente passionale”

Pubblicato il 30 Dicembre 2010 - 08:44 OLTRE 6 MESI FA

Un consigliere comunale di Castelnuovo Magra, un piccolo centro dello Spezzino, è stato trovato morto in strada all’alba di giovedì 30 dicembre.

Andrea Giacomelli, 37 anni, è stato assassinato con sette colpi di pistola calibro 7,65. Giacomelli, il cui corpo è stato ritrovato a circa 50 metri da casa, era stato eletto nelle file di Sinistra e Libertà.  Ad accorgersi dell’accaduto e a chiamare i carabinieri è stato un vicino di casa: ”Ho sentito dei colpi, mi sembravano dei petardi. Così mi sono affacciato, e l’ho visto a terra, ma sul posto non c’era nessuno”.

Il consigliere conosceva il suo assassino. Secondo i militari, infatti, il killer ha prima tagliato le gomme della sua auto e poi l’ha chiamato in strada scaricandogli addosso mezzo caricatore di pistola.

I carabinieri hanno fatto sapere che per l’omicidio c’è già un ricercato (non residente a Castelnuovo Magra). Sempre secondo i militari l’omicidio non ha a che fare con la politica e il movente sarebbe di carattere passionale.

Le minacce. ”Andrea era stato minacciato dall’ex di una donna che stava frequentando. Ma lui era fatto così. Non ci aveva dato peso. Era un ragazzo brillante, uno di quelli che si appassionano, e che colpiscono”, raccontano gli amici che lo conoscevano fin da ragazzo, e che spiegano come non fosse la prima volta che il suo fascino gli procurava qualche forma di ”invidia e di ritorsione”. Al ”Bar Jolly”, al centro commerciale ”La Miniera” di Castelnuovo Magra, Giacomelli era una ”celebrità”, una persona che sapeva parlare, e affascinava un po’ tutti. Quando aveva ricevuto minacce, però, nessuno aveva pensato che fossero fondate. Invece ora è proprio su questa pista passionale, che si stanno muovendo i carabinieri, che hanno giànome e cognome dell’uomo – italiano, di una regione del sud – che ritengono abbia agito per gelosia, imputando alla vittima la ”colpa” di avergli portato via una donna che aveva amato prima di lui.

[gmap]