Apple, aggiornamento iOs9. Tutte le novità per iPhone-iPad

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Settembre 2015 - 17:19 OLTRE 6 MESI FA
Apple, aggiornamento iOs9. Tutte le novità per iPhone-iPad

Apple, aggiornamento iOs9. Tutte le novità per iPhone-iPad

ROMA – Novità dal mondo Apple: interagire con due app insieme sull‘iPad, leggere le notizie da Apple News, guardare gli orari del trasporto locale sulle mappe, l’assistente vocale Siri che diventa ‘propositivo’. Sono alcune delle piccole-grandi rivoluzioni in arrivo con iOS 9, un bel ‘refresh’ tecnologico che viene in aiuto a chi già possiede un iPhone e un iPad e non vuole acquistare un nuovo dispositivo. Sarà disponibile in Italia da domani pomeriggio, insieme a watchOS 2 l’aggiornamento per l’Apple Watch.

MULTITASKING – Per l’iPad arrivano nuove funzioni nel segno del multitasking. Con ‘Slide Over’, ad esempio, basterà sfiorare lo schermo per lavorare contemporaneamente in un’altra app senza dover uscire dalla prima. ‘Split View’, ma solo per iPad Air 2, farà lavorare con due app insieme. ‘Picture-in-Picture’ permetterà invece di fare una telefonata o videochiamata FaceTime e utilizzare altre app.

LE NOTIZIE COME FLIPBOARD – Con iOS 9 arriva un’app nuova di zecca, ma non in tutti i Paesi: si chiama Apple News, gli utenti riceveranno notizie in un formato ad hoc grazie alla collaborazione di Cupertino con oltre 50 editori.

SIRI HA UN NUOVO LOOK- L’assistente vocale diventa propositivo grazie a ‘Proactive’: mostra agli utenti informazioni pertinenti in base al contesto. In pratica, imparerà le nostre abitudini “tutelando la privacy”, ci tiene a precisare Apple.

NUOVE MAPPE – Le Mappe inglobano i sistemi e gli orari del trasporto pubblico locale (funzione che Google Maps ha già).

NUOVE EMOTICON – Tra queste dovrebbe arrivare anche una serie piuttosto controversa: quella dedicata al dito medio.

 

RINASCE NOTE – L’app ‘Cenerentola’ per la scrittura è stata riprogettata: ora è possibile disegnare schizzi col dito o scattare una foto all’interno di una nota.

MIGLIORA LA BATTERIA – La durata della batteria potrà essere prolungata (fino a tre ore) grazie alla modalità di utilizzo a basso consumo.

CONTATTI – Le telefonate non saranno più da sconosciuti: quando si riceverà una chiamata da un numero non salvato in rubrica, iOS 9 sarà in grado di incrociare le informazioni e dare indicazioni utili per capire chi sia il mittente.

SI AMPLIA APPLE PAY – Il sistema di pagamento ‘mobile’ targato Cupertino, disponibile in Usa e Uk, supporterà programmi fedeltà e le carte di credito e debito emesse dai negozi.

SICUREZZA – Per gli estranei diventa più difficile accedere all’Apple ID: il proprio codice Pin di accesso passa da 4 a 6 cifre, mentre l’autenticazione a due fattori viene integrata direttamente in iOS.

PAROLA D’ORDINE ‘LEGGERO’ – Gli aggiornamenti richiederanno meno spazio per l’installazione: iOS 9 occuperà 1,3 GB a fronte dei 4,6 GB richiesti per iOS 8. L’aggiornamento si scarica gratuitamente ed è compatibile dagli iPhone 4S in poi, dall’iPad 2 in poi e per quanto riguarda gli iPod, sarà compatibile solo quelli di quinta e sesta generazione. I nuovi iPhone 6S e 6S Plus disponibili dal 25 settembre in 12 paesi avranno l’aggiornamento pre-installato.