Apple in imbarazzo: l’iPad ha problemi di sicurezza, in 114 mila a rischio hacker

Pubblicato il 10 Giugno 2010 - 00:50 OLTRE 6 MESI FA

Grosso imbarazzo per la Apple e per la At&t che ha l’esclusiva per i suoi prodotti telefonici negli Usa: circa 114 mila nomi che corrispondono ad altrettanti proprietari di iPad, il nuovo tablet della casa di Cupertino, potrebbero finire nel mirino degli hacker, i pirati informatici. Secondo il sito Gawker tra i nomi ci sono migliaia di vip, i cui numeri di telefono ed indirizzo email sono così diventati pubblici e potenzialmente preda degli hacker o degli spammer.

Tra questi, Gawker cita Rahm Emanuel, il capo di gabinetto del presidente Usa Barack Obama; il sindaco di New York Michael Bloomberg; la Ceo del New York Times Janet Robinson; l’anchor della AbcNews Diane Sawyer; il produttore cinematografico Harvey Weinstein. Il sito sostiene che la sicurezza di queste decine di migliaia di persone è a rischio, e tra questi ci sarebbero anche responsabili del Pentagono, formando una delle liste email più ‘appetitose’ (e prestigiose) del mondo. Né la Apple né la At&t hanno risposto alle telefonate di Gawker, e neppure Emanuel.

Il problema sarebbe stato risolto nei giorni scorsi dalla At&t, unico responsabile del problema, ma senza avvertire le vittime. La compagnia telefonica ha il monopolio, negli Stati Uniti, per l’iPhone e per la versione 3G dell’iPad. La At&t viene spesso criticata per il pessimo servizio offerto in una situazione senza concorrenti, in particolare in città come San Francisco e New York. Per la Apple, la vicenda rappresenta un secondo caso di imbarazzo in poche settimane. Circa un mese fa il sito specializzato Gizmodo era entrato in possesso di un prototipo di iPhone4 (presentato da Steve Jobs all’inizio della settimana) dimenticato in un bar della Silicon Valley da un dipendente della Apple.