Aruba, datacenter ripristinati dopo l’incendio: le batterie saranno separate

Pubblicato il 3 Maggio 2011 - 00:01 OLTRE 6 MESI FA

AREZZO – Aruba ha deciso di installare tutte le batterie del datacenter della “web farm” di Arezzo e degli altri del gruppo al di fuori delle strutture, ossia in locali separati dal datacenter principale. In questo modo la società che offre domini internet spera che in futuro non possa ripetersi un episodio come quello che ha causato il blocco temporaneo di migliaia di siti in tutta Italia.

Il 29 aprile un incendio nella sede di Arezzo (quella centrale) della società ha causato la paralisi per diverse ore di gran parte della galassia web italiana.

In una nota, Aruba ha reso noto cosa è successo: “La mattina del 29 aprile, alle 04:30 un corto circuito negli armadi batterie degli Ups ha causato un principio di incendio, rilevato dal sistema di protezione che ha attivato quello di estinzione.

La combustione della plastica delle batterie ha generato fumo che ha saturato i locali. Il sistema ha interpretato il fumo come una prosecuzione dell’incendio, interrompendo la fornitura di energia elettrica”.

Successivamente, dopo l’intervento dei vigili del fuoco, la situazione è tornata pian piano alla normalità e la società ha detto che i dati dei clienti non sono stati danneggiati. I lavori di manutenzione sono poi proseguiti per tutto il fine settimana.