“Asteroide 2012, Nibiru distruggerà la Terra”: la bufala apocalisse dal blog Cnn

Pubblicato il 8 Novembre 2012 9:19 | Ultimo aggiornamento: 12 Novembre 2012 9:39
Asteroide Nibiru, la bufala sul blog Cnn

ROMA – “L’asteroide Nibiru, secondo indiscrezioni Nasa, distruggerà la Terra entro la fine del 2012“. Questa è la notizia è apparsa sul blog della Cnn ed ha fatto il giro di internet, seminando il panico. Leggere “Cnn” ha dato alla notizia una sorta di “veridicità”, peccato che fosse solo una bufala.

La colpa della bufala che ha seminato il panico tra Twitter e Facebook non è però del sito di informazione Cnn. La falsa notizia è stata pubblicata sul sito “Cnn Ireport, un blog dove lo spazio viene messo a disposizione degli utenti, che possono così scrivere le proprie opinioni o veri articoli giornalistici che arrivino anche in alto nei motori di ricerca.

Il messaggio che ha scatenato il panico nel web è stato pubblicato il 5 novembre da “MFaircloth83“, che ha celato la sua identità dietro un nickname, ed è questo:

“In accordo con alcuni esperti della Nasa, sia impiegati che scienziati, un asteroide di nome ‘Nibiru‘ si sta dirigendo verso la Terra e le possibilità di impatto sono superiori al 30%.

Come si può facilmente capire la Nasa non ha dato la notizia per mantenere la calma e non seminare il panico, oltre che di avere la certezza dei fatti prima di lasciare una dichiarazione ufficiale ai media. 

Secondo alcune voci non confermate l’asteroide è grande quanto lo stato del Texas e la data della collisione è stata prevista tra novembre e dicembre 2012. La Nasa non ha né confermato né smentito alcuna di queste notizie”.