Asteroide 2014 RC sfiora la Terra il 7 settembre: passerà a 40mila km da noi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Settembre 2014 - 06:30 OLTRE 6 MESI FA
Asteroide 2014 RC sfiora la Terra il 7 settembre (Foto Nasa)

ROMA – L’asteroide 2014 Rc si avvicina alla Terra e domenica 7 settembre passera a circa 40mila chilometri dal pianeta, circa un decimo della distanza Terra-Luna. L’asteroide, dal diametro di 20 metri, raggiungerà la distanza minima alle 20,18 di domenica, ora italiana, quando passerà sopra la Nuova Zelanda. Gli esperti della Nasa hanno ribadito che, date le dimensioni ridotte e la traiettoria, non ci sono pericoli di impatto.

L’oggetto celeste è stato scoperto la notte del 31 agosto dagli astronomi del Catalina Sky Survey di Tucson, in Arizona. Paolo Virtuani sul Corriere della Sera spiega:

“Nel punto di massimo avvicinamento l’asteroide (di classe Apollo) sarà circa dieci volte più vicino al nostro pianeta della Luna, ma la sua luminosità sarà soltanto di magnitudine 11.5, quindi invisibile a occhio nudo, secondo gli esperti però potrà essere osservato anche da appassionati astronomi dotati di un piccolo telescopio.

Passando così vicino – comunque al di sopra dei satelliti geostazionari che orbitano a 36 mila km di altezza – sarà possibile studiare con accuratezza i parametri orbitali dell’asteroide per indicare con precisione i futuri passaggi ravvicinati”.