Asteroidi pericolosi: 4.700 minacciano la Terra. E anche l’Italia

Pubblicato il 18 Maggio 2012 - 13:50 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Anche l’Italia sarebbe “minacciata” dagli asteroidi: l’allarme è arrivato dalla Nasa, che ha effettuato il “censimento” degli asteroidi pericolosi che popolano il sistema solare. In totale ce ne sarebbero 4.700 che potrebbero entrare in collisione con la Terra. Sono 10, secondo la Nasa, i Paesi a rischio: Cina, Indonesia, India, Giappone, Stati Uniti, le Filippine, Italia, Regno Unito, Brasile e Nigeria.

Le osservazioni, riporta il Daily Mail, sono state condotte attraverso il telescopio Wide-field Infrared Survey Explorer (WISE) e hanno rivelato nuove informazioni sul numero totale, le origini e i possibili pericoli legati agli asteroidi.

Quelli che potrebbero rappresentare un reale pericolo per il nostro pianeta sono gli asteroidi che orbitano entro circa 8 milioni di chilometri dalla Terra e sono abbastanza grandi da sopravvivere all’atmosfera terrestre causando danni su scala regionale o peggio.

Le scoperte indicano che ci sarebbero circa 4700 asteroidi potenzialmente pericolosi con un diametro superiore ai 100 metri. Tra il 20 e il 30 per cento di essi sono stati localizzati e identificati.