Asteroidi, oggi la giornata degli avvistamenti: la diretta

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Giugno 2016 - 10:47 OLTRE 6 MESI FA
Asteroidi, oggi la giornata degli avvistamenti: la diretta

ROMA – Un giorno da dedicare alla scoperta degli asteroidi e al rischio di impatto con la Terra, per informare la popolazione e sollecitare i governi ad aumentare la ricerca e la sorveglianza degli oggetti troppo vicini al pianeta. Il 30 giugno si celebra così l’Asteroid Day in tutto il mondo e anche in Italia, con i telescopi reali e virtuali puntati al cielo per scoprire questi corpi celesti. In Italia l’Asteroid Day è coordinato da Gianluca Masi, astrofisico e direttore del Virtual Telescope Project, che ha sottolineato come negli anni la ricerca abbia fatto passi da giganti su questi oggetti.

Parlando della giornata mondiale dedicata agli asteroidi, Masi ha spiegato:

“L’Asteroid Day è davvero una manifestazione importante utile a fare il punto, con tutta la comunità, sulle attuali conoscenze nel campo degli asteroidi e del rischio d’impatto”.

Su questo tipo di asteroidi si sanno sempre più cose, ha aggiunto Ettore Perozzi, responsabile delle operazioni presso il Centro coordinamento sui Neo dell’Agenzia Spaziale Europea:

”Basti pensare che dal 1898 al 2000 sono stati scoperti 1000 asteroidi. Negli ultimi anni si viaggia a un ritmo di 1000-2000 l’anno, e negli ultimi due anni, ben 1000 ogni 6 mesi”.

Nonostante i progressi, ce ne sono ancora tantissimi che non sono stati scoperti e molti aspetti importanti da studiare, continua Perozzi:

“Su una popolazione di circa 15mila Neo solo del 15% si sa di cosa sono composti. E sapere se sono di ferro o roccia può fare una bella differenza ai fini di un eventuale impatto sulla Terra”.

Proprio su quest’ultimo aspetto l’Unione Europea ha avviato l’anno scorso il progetto NeoShield. Tanti gli eventi organizzati in tutto il mondo, dal Cile alla Spagna, dagli Usa alla Corea del Sud. In Italia diversi osservatori, planetari e associazioni presenti in Puglia, Emilia Romagna, Sardegna, Lazio, Toscana, Valle d’Aosta e Calabria, hanno raccolto l’invito del Virtual Telescope ad organizzare un proprio evento. Il Virtual Telescope ha inoltre organizzato una diretta streaming alle 21 del 30 giugno, che verrà trasmessa anche sul sito di Ansa Scienza e Tecnica, e una alle ore 1:00 del 1 luglio in inglese, con ospiti importanti, dove sarà possibile osservare dal vivo gli asteroidi di tipo near-Earth.

Per seguire la diretta del Virtual Telescope Project clicca qui.